Need information? Share the Cube!
L'adozione di un strategia di Business Intelligence è un passo fondamentale che le aziende devono compiere per poter acquisire un vantaggio competitivo e far fronte alle nuove sfide imposte dal mercato.

La soluzione di business analytics, sviluppata sulla base della strategia individuata, deve comprendere tre fattori principali:
  • un'analisi accurata delle esigenze di business e tecnologiche;
  • un'efficiente ed appropriata organizzazione dei dati (strutturati e non);
  • un sistema di analisi/reporting flessibile.
La mancata integrazione di questi fattori è spesso causa degli insuccessi dei progetti di Business Intelligence. Se, infatti, l'attenzione del team è troppo focalizzata a risolvere le problematiche relative ai dati, l'obiettivo principale (rendere disponibile all'impresa le informazioni necessarie a orientare le decisioni in grado di renderla più efficiente e produttiva), potrebbe non essere raggiunto e il Data Warehouse da strumento per produrre conoscenza potrebbe ridursi ad un evoluto ma sterile repository di dati organizzati.

Al contrario una piattaforma di BI ben progettata deve permettere all'utente di generare le analisi sulla base delle informazioni esistenti in modo semplice rapido e senza richiedere il supporto IT.
Schema
In questo contesto diventa fondamentale la scelta del partner ICT le cui competenze devono essere tali da garantire l'azienda in tutte le fasi di sviluppo.

ShareCube, è un team nato per affrontare le complesse tematiche di un progetto di business intelligence sia per quello che riguarda il reperimento e la sistematizzazione dei dati, che per la loro messa a disposizione tramite un'interfaccia unificata e flessibile in grado di supportare i processi decisionali delle imprese di fronte a scenari di mercato complessi.

L'integrazione delle competenze di Factory Software sull'analisi dei fabbisogni e la strutturazione dei dati con i prodotti della suite Microsoft per la BI, e quelle di Green Team per la creazione di interfacce di analisi e consultazione basate su Microsoft SharePoint rendono ShareCube un punto di riferimento per le imprese che vogliono realizzare progetti di business intelligence efficaci e in grado di produrre risultati nel breve periodo.
Share Cube è un’iniziativa ideata e promossa da Green Team e Factory Software.
Igor Macori (MVP SharePoint, MCP, MCSA, MCSE, MCT, MCTS SharePoint) coordina il team di Green Team che si occupa di soluzioni basate su Microsoft SharePoint.
È speaker abituale in eventi e conferenze tecniche dedicate alle tecnologie Microsoft e al mondo delle soluzioni Intranet e Portali, oltre ad essere autore di numerosi libri pubblicati in Italia e all'estero.

Green Team, Microsoft Gold Certified Partner, è una società presente sul mercato dal 1991. Tecnicamente e professionalmente all'avanguardia, si occupa di:
  • Sviluppo di progetti e soluzioni software basate su Microsoft .NET;
  • Sviluppo di soluzioni per l'Information e il Knowledge Management basate su Microsoft SharePoint;
  • Progettazione e gestione di infrastrutture su Office 365 e Microdoft Azure;
  • Formazione IT;
  • Prodotti e servizi per l'e-learning.
La pluriennale esperienza e le competenze acquisite, attestate da numerose certificazioni, permettono a Green Team di offrire soluzioni e servizi caratterizzati da elevata professionalità e da una particolare attenzione nell'instaurare con il cliente relazioni positive e di valore al fine di garantire fiducia e continuità nel rapporto di business.

Franco Perduca (MCT) coordina il team di che si occupa di soluzioni di Business Intelligence.
È speaker abituale in eventi e conferenze tecniche dedicate alle tecnologie Microsoft e al mondo delle soluzioni di Business Intelligence.

Factory Software azienda Certified Partner Microsoft specializzata nella pianificazione, ideazione ed implementazione di soluzioni di Business Intelligence (BI) sulla piattaforma Microsoft.
La missione di Factory Software è quello di aiutare le aziende a trasformare le informazioni in conoscenza, fornendo gli opportuni metodi e strumenti per una facile e immediata comprensione ed utilizzazione dei dati aziendali. Factory Software opera attraverso una metodologia consolidata frutto della esperienza e competenza del proprio team.
Le attività svolte, che mirano al raggiungimento dell'obiettivo in precedenza condiviso con il cliente, spaziano dai classici interventi formativi (dall'aula al training on the job), allo sviluppo di applicazioni per l'integrazione e l'elaborazione dei dati, dall'analisi delle variabili di business (es. analisi vendite, posizionamento di mercato, ecc.), alla realizzazione di veri e propri sistemi di analisi personalizzati.
Le aree di intervento sopra descritte vengono affrontate attraverso le seguenti tecnologie:
SQL Server Integration Services, Analysis Services, Reporting Services, Applicazioni .Net, Performance Point, Proclarity.
GreenTeam Factory Software
       
Gli esperti di ShareCube sono speaker della SharePoint & Office Conference 2013

Office 365 BI Workshop